Era la prima volta che leggevo qualcosa di McEwan nonostante abbia visto diversi suoi libri sugli scaffali della libreria. Perchè dunque iniziare con Espiazione? Non c’è un motivo reale, so che è il libro più conosciuto e che ne è stato tratto il movie (with Keira Knightley in 2007). Perhaps these two elements are enough for me to read many positive reviews on Anobii.
- Atonement Author: Ian McEwan
- Translator: S. Low
- Publisher: Einaudi
- Collection: Super ET
- Released: 2005
- ISBN: 8806174983
- ISBN-13: 9788806174989
- Pages: 388
- Fiction foreign
A thirteen years a love that blossoms may seem like a rip-off. A young girl who witnesses a violent può convincersi di aver riconosciuto il responsabile e far condannare un innocente, rovinandolo e rovinandosi. Perché tutta la vita sarà segnata dalle conseguenze. La ragazzina crescerà, diventerà una scrittrice, ma non si libererà del peso dell'ingiustizia inferta a un innocente, alla propria sorella innamorata e in fin dei conti anche a se stessa.
Briony proprio non la sopporto. Inutile che abbia espiato la sua colpa e pagato per un suo errore, questo non mi interessa. Non l'ho sopportata dall'inizio con questo suo snobbismo, l'essere pretenziosa e sempre al centro dell'attenzione, il suo impicciarsi degli affari altrui e trarre le conclusioni più sbagliate solo perchè troppo piccola per capire realmente.
Io le avrei suggerito di farsi gli affari suoi, senza alcun dubbio.
Ma senza questo suo atteggiamento non ci sarebbe stata una delle storie più belle che abbia mai letto. Era la prima volta che leggevo un libro di McEvan e devo dire che l'ho trovato un autore brillante, con un particolare tocco descrittivo superbo nella seconda parte. Sembrava proprio di vivere l'atmosfera bellica in tutte le sue sfumature, sia ambientali che introspettive nell'animo dei soldati.
Ma in realtà questa espiazione è avvenuta o no? Solo al lettore l'ardua sentenza.
C.
0 comments:
Post a Comment